Il naturale effetto terapeutico del caldo e del freddo, in modo innovativo, pratico, sicuro ed efficace.

• Medicina fisica e riabilitativa: azione immediata sul dolore acuto e cronico e riduzione dell’infiammazione. Efficace in pochi minuti ed in modo semplice.
  • Medicina estetica: le cryothermolipolisi è la risposta innovativa non invasiva alla rimozione del grasso in eccesso. Risultati visibili in pochissime sedute.

La Terapia del Caldo e del Freddo

Caldo e freddo rappresentano al momento nel campo della Terapia Fisica le risposte di tipo strumentale più importanti e diffuse per combattere il dolore e l’infiammazione.

È risaputo che usare il freddo ha un effetto positivo se impiegato subito dopo il trauma (dalla slogatura, alla contusione, al versamento e gonfiore post intervento, alla borsite, ecc.), e si ottiene la riduzione del dolore ed il blocco del travaso ematico.

Si usa invece il caldo per dolori cronici, soprattutto articolari (es. i dolori della colonna vertebrale e lombare).

Oggi, la tecnologia e la medicina fisica moderna propongono qualcosa di più della borsa del ghiaccio e della borsa dell’acqua calda.

In particolare, oggi esiste un innovativo sistema terapeutico che dispone di una doppia sorgente: un ipertermica in grado di generare calore endogeno con conseguente sensibile e rapido innalzamento della temperatura locale e, l’altra criogenica regolabile sino a -18° C, in grado di sottrarre calore anche agli strati profondi con un sistema esogeno.

Crioterapia

Si ottiene attraverso un potente effetto analgesico ed antiinfiammatorio superficiale e profondo, un’anestesia temporanea della parte sottoposta al trattamento, muscolo, tendine o articolazione. L’azione del freddo si esplica sull’intero processo del dolore e dell’infiammazione: rubor e calor (azione antiinfiammatoria), dolor (azione contro il dolore) e functio lesa (azione antimetabolistica, vasocostrizione).

Termoterapia

Il calore ha il potere di accelerare tutte le reazioni biochimiche dell’organismo ed aumenta enormemente l’apporto di ossigeno e nutrienti a livello dei tessuti: questo si traduce in un aumento del metabolismo a livello della parte trattata. Non ultimo, si genera solitamente una sensazione di rilassamento nel paziente.